• image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

Calendario

Luglio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Associazioni di Volontariato

AIDO

AIDO Sant'Agostino - Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti e Cellule

Scopi : Sensibilizzazione alla donazione di organi

Attività


Donazione
Sensibilizzazione Utenza
Malati in generale
Persone in generale

 
 
Via Cà Bassa, 4, 44047 San Carlo (FE)

Tel: 0532 845327

 

 

AIL

Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS

Sede di Ferrara: C/O Ematologia Corso Giovecca,203 - 44100 Ferrara

Tel: 0532 236986 Cell: 347 2969487

Fax: 0532 236012 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web :ww.ail.it/finestra_sezioni/ferrara.asp

Referente zona : Anna Maria Minarelli

Via Fermi,7

44042 CENTO FE

 

 

 

 

ANPANA

SEDE PROVINCIALE GUARDIE ECOZOOFILE - FERRARA

Corpo Guardie Ecozoofile
Piazza Pola 11 - 44047 S. Agostino (FE)
Tel. 328-1704294 - Fax 0532-845206


E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web : www.anpana.ra.it/gez.asp

ANT

La Fondazione ANT nasce nel 1978 a Bologna come Associazione nazionale per lo studio e la cura dei tumori solidi, per volontà del Prof. Franco Pannuti. Il "Credo" dell'ANT e di tutti i suoi operatori è l'EUBIOSIA (dal greco antico "buona vita", intesa come "L'insieme delle qualità che conferiscono dignità alla vita").

L'attività della Fondazione rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Malati di tumore. Dal 1985 ad oggi (dato aggiornato al 30 Giugno 2011) ANT ha assistito circa 84.000 Malati, 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, in modo completamente gratuito, per un totale di oltre 13 milioni di giornate di assistenza erogate. I Malati assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in nove regioni d'Italia sono 3.500 ogni giorno. Si tratta di un'assistenza specialistica effettuata da Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari che portano al domicilio del Malato ed alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.

Sito web : www.antitalia.org

SEZIONE DI SANT'AGOSTINO

Presidente Fiorenza Malaguti

Via Beldono,11

44042 CORPORENO FE

AVIS

L'Avis nel Comune di Sant'Agostino Nel nostro comune l'AVIS è presente dal 28 Maggio 1967,  ha un proprio Consiglio, che si riunisce regolarmente per organizzare l'attività di volontariato, ed è attualmente formata da circa 200 donatori effettivi, di cui il 75% uomini e il 25% donne. Mediamente, ogni anno si riescono ad effettuare circa 360 donazioni. Le donazioni vengono effettuate mesilmente. Oltre a raccogliere il sangue, l'Avi Comunale S.Agostino svolge diverse attività di tipo sociale: collabora con le altre associazioni del territorio (Pro Loco, Filarmonica di S.Carlo. Aido...)nell'organizzazione dei vari momenti di festa che scandiscono la vita sociale del nostro comune(festa della Befana, fiera di Giugno, festa della Filarmonica?..); contribuisce alla diffusione dell'educazione sanitaria nelle scuole medie, con particolare riguardo all'uso di sostanze stupefacenti, fumo e alcool; sensibilizza la popolazione scolastica sull'importanza del sangue e dei suoi componenti; propone ai suoi donatori iniziative di screening per diffondere la cultura della prevenzione in campo oncologico

sito:www,avissantagostino.it

Progetto Rinascita e Vita

IL PROGETTO RINASCITA E VITA di Sant'Agostino (FE) è un' Associazione costituita da Soci amici che aderiscono e condividono i fini sociali e operano nell'ambito comunale e provinciale.

L' OBBIETTIVO che ci proponiamo è quello di radicare nella nostra comunità un modello di " fare " che coinvolga tutti. Possa essere continuo nel tempo e risponda alle necessità di tanti, per migliorare la qualità della vita dei più deboli

L' AIUTO che si può dare a chi è debole il più delle volte è minimo e semplicissimo; infatti molte volte, con semplici parole basta facilitare il passaggio dalla confusione all'equilibrio, dalla disperazione alla speranza, dall'individualismo alla solidarietà, attraverso la comunicazione e la socializzazione EVITANDO COSI' LA SOLITUDINE.

E-Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web : www.progettorinascitaevita.it

Protezione Civile

Nel novembre del 2004, si è costituita nel Comune di Sant'Agostino per volontà di dieci fondatori l'Associazione A.V.T.P.C.S.A. (Associazione Volontari Territoriali Protezione Civile Sant'Agostino)
Il Gruppo di Protezione Civile è nato dall'idea spontanea del Presidente Ottorino Zanoli, di salvaguardare il nostro territorio (comprensorio di Sant'Agostino, Dosso, San Carlo ed il comprensorio di Mirabellocon ricerche e verifiche) ed eventualmente intervenire qualora si manifestassero condizioni di pericolo per i residenti.
La sua esperienza di Ranger è stata determinante nel definire il "Gruppo" al meglio delle sue risorse.
L'Associazione è nata in un Comune dove il suo territorio è attraversato da parecchi corsi d'acqua di notevole rilevanza dove possono avvenire eventi climatici ed atmosferici in determinati periodi delle stagioni e provocare serie conseguenze come le alluvioni.
E' in questa direzione che l'Associazione ha cercato e cercherà di specializzarsi per far fronte a questo tipo di emergenza, promovendo corsi di formazione, studio e ricerca di tipo rischio idrico.

E-Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Web : WWW.protezionecivilesantagostino.it

Sant'Agostino Soccorso

 

Sant'Agostino Soccorso ONLUS nasce il 18 giugno 2000 da un piccolo gruppo di amici che, pur con diverse motivazioni personali, hanno deciso di unirsi per creare un'esperienza di solidarietà e volontariato nel campo del Soccorso Sanitario.

Dal 9 febbraio 2002 abbiamo stipulato la convenzione con il 118 Ferrara Soccorso e la nostra ambulanza dotata di Autista Soccorritore, Soccorritore e Barelliere ha prestato soccorso in tutto il territorio compreso tra Cento, Ferrara e Bondeno, lavorando in perfetta sintonia con tutti gli operatori sia del 118 sia delle forze dell'ordine e dei Vigili del Fuoco migliorando, di fatto, le tempistiche degli interventi di soccorso in tutto l'alto ferrarese.

Dall'inizio del 2003 i servizi di emergenza territoriale in convenzione con il 118 Ferrara Soccorso sono stati ampliati. A tutt'oggi Sant'Agostino Soccorso ONLUS fornisce un mezzo e un equipaggio per il servizio territoriale di emergenza-urgenza, più un ulteriore mezzo ed equipaggio per trasporti intraospedalieri.

Ogni anno l'Associazione organizza corsi di Primo Soccorso, corsi per Soccorritori, corsi per Autisti Soccorritori e corsi di aggiornamento sia per la popolazione sia per i soci de.ll'Associazione.

E-Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web : www.sas.fe.it/