Maggio 2019

Protezione Civile

Nel novembre del 2004, si è costituita nel Comune di Sant'Agostino per volontà di dieci fondatori l'Associazione A.V.T.P.C.S.A. (Associazione Volontari Territoriali Protezione Civile Sant'Agostino)
Il Gruppo di Protezione Civile è nato dall'idea spontanea del Presidente Ottorino Zanoli, di salvaguardare il nostro territorio (comprensorio di Sant'Agostino, Dosso, San Carlo ed il comprensorio di Mirabellocon ricerche e verifiche) ed eventualmente intervenire qualora si manifestassero condizioni di pericolo per i residenti.
La sua esperienza di Ranger è stata determinante nel definire il "Gruppo" al meglio delle sue risorse.
L'Associazione è nata in un Comune dove il suo territorio è attraversato da parecchi corsi d'acqua di notevole rilevanza dove possono avvenire eventi climatici ed atmosferici in determinati periodi delle stagioni e provocare serie conseguenze come le alluvioni.
E' in questa direzione che l'Associazione ha cercato e cercherà di specializzarsi per far fronte a questo tipo di emergenza, promovendo corsi di formazione, studio e ricerca di tipo rischio idrico.

Sito Web : WWW.protezionecivilesantagostino.it